25 luglio 2009

Eseguire print screen con Mac Os X

Quando un utente windows passa ad un sistema più semplice e completo come Mac OS X a volte si trova di fronte all' enigma di come si svolgano alcuni task nel nuovo OS.

Uno dei task che oggi andremo ad analizzare è quello della print screen. Sulla tastiera di un Mac come noterete non esiste il pulsante per eseguire la print screen, ma vi assicuro che tale funzionalità è implementata e nauturalmente in un modo molto più che efficiente.

Analizziamo 3 modalità di print screen disponibili :

Schermo intero
Questa è la tipologia di printScreen presente su windows, mediante cui si salva l'intero contenuto del vostro monitor in un determinato moemento. Per fare questo è necessario visualizzare ciò che si intende ottenere nella print screen e premere i seguenti tasti :
Apple key ⌘ + Shift + 3
In questo modo sul vostro desktop comparirà una nuova immagine contenente l'immagine appena stampata. La differenza da windows è che non dovrete usare paint o qualsiasi altro programma di grafica per incollare la print screen e salvarla, ma il sistema farà tutto in automatico per voi.

Catturare una determinata porzione di schermo
Per poter eseguire questa modalità è necessario premere i seguenti tasti:
Apple key ⌘ + Shift + 4
Dopodichè noterete che il vostro mouse si sarà trasformato in un puntatore con un +, eseguendo il drag con il mouse potrete selezionare la porzione di schermo da visualizzare sulla print screen.

Catturare una particolare finestra applicativa
I primi passi per l'esecuzione di questa modalità sono praticamente identici al punto precedente. Quindi è necessario premere i seguenti tasti :
Apple key ⌘ + Shift + 4
Quando il cursore si sarà trasformato in un puntatore a forma di +, è necessario premere la barra spaziatrice, in questo modo il puntatore si sarà trasformato in una macchina fotografica e sul mouseover delle finestre, esse verranno colorate in maniera differente. Tramite il click sarà possibile salvare l'immagine sul desktop in maniera analoga alle modalità analizzate precedentemente.

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Alla prossima.

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie...

utilissimi consigli....soprattutto per chi si approccia per le prime volte al sistema mac os x!!