22 giugno 2009

String ed InputStream in Java

Premetto che non sono dotato di ottima memoria, quindi mi ritrovo ogni volta a riscrivere funzioni di conversione per ogni genere di Type in ogni genere di linguaggio di programmazione. Naturalmente ogni volta dimentico di come si convertano i diversi type... un esempio di conversione che avrò implementato milioni di volte ma che ogni volta devo riscrivere da zero è quella da Stringa ad InputStream e viceversa.

Per cui per mia comodità e per vostra necessità ecco 2 metodi con i quali potrete convertire questi due tipi di dati Java.

Da InputStream a String

public static String parseISToString(InputStream is){
java.io.DataInputStream din = new java.io.DataInputStream(is);
StringBuffer sb = new StringBuffer();
try{
String line = null;
while((line=din.readLine()) != null){
sb.append(line+"\n");
}
}catch(Exception ex){
ex.getMessage();
}finally{
try{
is.close();
}catch(Exception ex){}
}
return sb.toString();
}


Da String a InputStream

public java.io.InputStream parseStringToIS(String str){
if(str==null) return null;
str = str.trim();
java.io.InputStream in = null;
try{
in = new java.io.ByteArrayInputStream(str.getBytes("UTF-8"));
}catch(Exception ex){}
return in;
}


Spero che questo breve post vi sia d'aiuto spessissime volte.
Alla prossima

Nessun commento: