23 febbraio 2009

Catalogare Film con Mac OSX e DVDpedia

Per chi avesse necessità di catalogare la propria collezione di film in DVD potrebbe essere interessante provare lo “shareware” per OSX DVDpedia. La versione dimostrativa consente di testare il programma e di archiviare fino ad un limite di 10 titoli cinematografici, acquistando la licenza (ad un prezzo accessibilissimo) è possibile usufruire di alcuni extra (plugin, temi grafici, bottoni) messi a disposizione dal sito produttore.

L’utilizzo di DVDpedia è molto semplice ed intuitivo in tutte le sue molteplici opzioni. La ricerca dei titoli sfrutta circa una ventina di motori di ricerca come IMDb, Amazon, BOL IT, dvd.it ed altri ancora. E’ presente inoltre una funzione di ricerca tramite iSight e il codice a barre, se presente sulla copertina del DVD. Un’altra comoda opzione è quella di poter gestire i prestiti (nel caso si dia uno o piu DVD ad un amico) tramite Rubrica Indirizzi, iCal ed eventualmente sollecitarne la restituzione via Mail.

Per effettuare la ricerca di un film andiamo sul menu’ Modifica e scegliamo Aggiungi DVD (o usiamo semplicemente da tastiera la combinazione tasti Mela + F). DVDpedia interrogherà i motori sopracitati e in base ai criteri di ricerca da noi impostati (titolo, regia, prezzo, DVD, VHS, etc) ci restituirà una serie di risultati che andremo a visionare. Nel caso di titoli abbastanza famosi la ricerca fornirà opzioni di scelta molto mirate, titolo originale, copertina DVD, edizione, data di pubblicazione, regia etc.

Una volta individuato il nostro DVD, selezioniamo il titolo e aggiungiamolo al nostro Archivio (Biblioteca). Se non dovessimo essere completamente soddisfatti dei risultati, possiamo ottenere informazioni ancor piu’ mirate per la selezione, interrogando i singoli motori di ricerca (consiglio IMDb e dvd.it per le produzioni italiane) o aggiungendo manualmente i dati mancanti o inesatti in seguito. Nel caso la ricerca non producesse alcun risultato, armiamoci di pazienza ed effettuiamo una nuova ricerca in rete affidandoci a Google.

E’ presente inoltre in DVDpedia la funzione Esporta che permette di salvare la nostra collezione cinematografica in vari formati (.Mac, iPod, FTP, HTML, Backup e nel formato proprietario .dvdpedia). E’ possibile anche esportare l’intera collezione per creare una copia di sicurezza o spedirla ad una altro utente di DVDpedia (ho avuto modo di provarla solo in rete locale, per cui non saprei come si comporti questa funzione al di fuori di una LAN). Nei vari formati di esportazione troviamo inoltre diverse opzioni di scelta. Il formato HTML ad esempio fornisce diversi temi grafici per personalizzare la nostra collezione, alcuni dei quali scaricabili dalla pagina degli extra di DVDpedia.

L’esportazione via FTP permette di creare una directory DVDs della nostra collezione, precedentemente esportata in locale in formato HTML, direttamente sul nostro spazio web (nel caso ne avessimo uno). E’ una comoda funzione che permette di consultare la propria lista di film anche se non siamo a casa o non abbiamo con noi il nostro portatile. (sconsiglio pero’ di aggiornare la collezione dal programma stesso ma di effettuare l’aggiornamento manualmente via FTP).

Di seguito un immagine di DVDPedia:

Per concludere, la mia voleva essere solo una semplice presentazione e veloce panoramica del programma. Esiste già in rete un’ottima guida su DVDpedia in italiano e la troviamo qui.

La fonte di questo articolo è il blog di macavanzi

Nessun commento: